EVENTI PASSATI

 

LA LUNA RACCONTA

I significati nascosti della simbologia lunare nei racconti e nelle fiabe.

 

La Luna e le sue fasi: La Luna scandisce i nostri ritmi biologici, il ciclo mestruale, regola gli ormoni e le emozioni. Come reagiscono il corpo e la psiche alle varie fasi lunari?  Comprensione di alcuni stati psichici ed organici in relazione al rapporto tra Luna nuova e Luna piena: Anoressia e bulimia - Morbo di Alzheimer - Patologie epidermiche - Disturbo bipolare - Depressione e iperattività

Piccole curiosità: perché in Luna piena ci sono più nascite, ma anche più suicidi?

Luna nera e Luna piena, due facce della stessa medaglia: Hansel e Gretel - La Callas e la Tebaldi - La donna e l’uomo islamico

Lettura lunare delle più famose fiabe del focolare: Quali sono i simboli che la Luna ha nascosto sotto le ceneri di Cenerentola, nella mela avvelenata di Biancaneve, nella lucente treccia di Raperonzolo?

Il predatore psichico: Barbablù è il più diabolico uccisore della Luna. E i nostri predatori chi sono? Li sappiamo riconoscere, abbiamo sufficienti mezzi per evitarli o affrontarli?

La vita e la morte: Parlare della Luna significa parlare dell’intero ciclo dell’esistenza umana, nel suo incessante susseguirsi di morti e rinascita.

“Morendo vivrete” - fiaba ottentotta (antico gruppo etnico dell’Africa)

Le 5LB IN NATURA - UN REGALO PER L'UMANITA'

SIAMO TUTTI FIGLI DELLA STESSA MADRE E DELLO STESSO PADRE - Conoscenza delle 5LB attraverso il ripetersi della ruota dell'anno solare e del mese lunare

La Natura ci parla con semplicità e ci invita a riscoprire le dinamiche note e codificate fin dall’antichità, attraverso l’osservazione dei ritmi solari e lunari, quest’ultimi in profonda sintonia con il ciclo mensile delle donne. I fenomeni di crescita e decrescita cellulare, descritti dal dottor Hamer, possono essere osservabili con facilità nelle creature vegetali, con le quali condividiamo lo stesso ritmo biologico. Naturalmente è più facile notare in una pianta il crescere o il perdere le foglie, piuttosto che osservare una formazione tumorale o ulcerativa nel nostro organismo, ma ambedue i fenomeni sottostanno alle stesse leggi e principi informatori universali.A chi di noi verrebbe in mente di preoccuparsi se in autunno vediamo gli alberi denudarsi del loro fogliame o se notiamo che sui rami in primavera nascono delle tumefazioni?

FIORI DI BACH E NM - I FIORI DEL RISVEGLIO

Le 5LB E I FIORI DI BACH AL SERVIZIO DELL'UMANITA'

L'ascolto profondo e la conoscenza dei propri sintomi per coglierne la saggezza biologica

I Fiori di Bach incontrano la Nuova Medicina del dottor Hamer: quando due grandi scoperte si incontrano, sono destinate a creare una nuova realtà.Riscoprire insieme le tappe fondamentali della nostra evoluzione, imparare a concepirci come entità che condividono il proprio viaggio con il resto degli abitanti della Terra, comprendere che solo sentendoci parte integrante dell’Universo possiamo trarne le risorse necessarie per proseguire il nostro cammino: questi i temi importanti che verranno affrontati durante il seminario.Mai come ora il tema “salute” ci viene proposto in maniera complessa e articolata, per non dire confusa, e spesso priva di fondamento logico.Con un approccio semplice e diretto, le 5 Leggi Biologiche ci aiutano a capire l’origine naturale delle malattie e i relativi processi di guarigione, mentre i Fiori di Bach ci sostengono nel loro corso emozionale e sintomatico. Ogni sintomo organico dunque nasce da un'esperienza conflittuale non ancora risolta.

LE DEE DEI FIORI E DELLA LUNA

GLI ARCHETIPI LUNARI NELLA MITOLOGIA E NEI FIORI DI BACH

Riconnetterci con le forze lunari significa riscoprire ed apprezzare la dea Luna che alberga dentro di noi, il mondo femminile nei suoi più profondi ed autentici aspetti.

Forse nessuna stella, o nessun altro corpo celeste ha tanto attratto lo sguardo degli uomini sull’immenso scenario del cielo notturno quanto la Luna. Il suo crescere e decrescere, la sua periodica scomparsa e il suo tornare nel cielo, la sua luce indefinibile, la sua influenza misteriosa sulle acque, sulla vegetazione, sulle nascite, sulla salute, hanno offerto spunti per l’elaborazione di miti, simbologie, leggende e suggestioni presso tutti i popoli e tutte le culture.L’osservazione della Luna, al di là dei modelli di pensiero che cambiano in continuazione, non potrà mai essere separata da un senso armonioso, poetico, magico che ci fa sentire piccoli in un Universo infinitamente grande e misterioso, e forse il suo fascino, unito alla sua forza e bellezza, sta proprio qui.